BE A BUDDY NOT A BULLY” ERASMUS+/KA2

Breve presentazione del progetto

Articoli e News

Articoli e news sulle iniziative svolte dall’I.C.1 di Bologna nell’ambito del progetto triennale “Be a buddy, not a bully”- programma europeo ERASMUS+/KA2 partenariati strategici tra scuole (2015-2018).

  • 7 febbraio 2016 – primo articolo di presentazione del progetto pubblicato sull’Avvenire (allegasi foto)

  • 14 maggio 2016 articolo pubblicato su Bologna Today e Bologna Press (allegasi link)

 http://www.bolognatoday.it/cronaca/progetto-be-a-buddy-not-a-bully-scuola.htm
 http://bologna.press/news/6405/be-a-buddy-not-a-bully

 

  • Articolo del 22 maggio 2016 sull’Avvenire (allegasi foto)

  • Articolo del 22 dicembre 2016 su Bologna Today ed Etalia (allegasi link)                                                                                                                                                                       

http://www.bolognatoday.it/cronaca/buddy-not-bully-3062405.html
http://www.etalia.net/articles/a4a57287c-a905-41ae-8082-bfb2a9ef5440

 

  • Articolo del 4 maggio 2017 su Flashgiovani

http://flashgiovani.it/seminario-bullismo

 

  • Articolo del 20 maggio 2017 su Buone Notizie Bologna

http://buonenotiziebologna.it/sociale/1099-bologna-al-comprensivo-1-seminario-sul-bullismo#disqus_thread

 

  • 20 dicembre 2017 articolo/intervista alla dott.ssa Annalisa Guarini/ Dipartimento di Psicologia/ sul progetto SEED di prevenzione del bullismorealizzato nella scuola primaria e dell’infanzia dell’I.C.1

http://www.bolognatoday.it/prevenire-il-bullismo-si-puo-istituto-comprensivo-1.html

 

Seminari e convegni sul bullismo/cyberbullismo

L’Istituto Comprensivo 1 ha organizzato una serie di incontri e seminari di formazione e informazione rivolti ai genitori e ai docenti sul tema della prevenzione del bullismo/cyberbullismo in collaborazione con:

 

  • ISTITUTO DEGLI INNOCENTI DI FIRENZE

Seminario di promozione e sensibilizzazione, svoltosi presso l’I.C.1 il 17 febbraio 2017, dal titolo “Individuazione di interventi in ambito scolastico per favorire la prevenzione e promuovere la tutela dei minori da violenza, abuso e sfruttamento sessuale, bullismo e cyberbullismo”, promosso dal MIUR, dall’Istituto degli Innocenti di Firenze e dal Ministero per le Pari Opportunità.

https://www.istitutodeglinnocenti.it/content/contro-il-bullismo-laboratori-e-seminari-nelle-scuole-cura-dellistituto-degli-innocenti-0

L’Istituto Comprensivo 1 è citato tra le 5 scuole partecipanti a livello nazionale!

 

  • IL TELEFONO AZZURRO
  1. INCONTRO DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE rivolto a genitori e docenti a cura degli operatori del Telefono azzurro” tenutosi presso l’I.C.1 il 7 febbraio 2017, nell’ambito della prima giornata nazionale contro il bullismo a scuola “Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo” e della XIV edizione del “Safer Internet Day”.
  2. INCONTRO DI FORMAZIONE E INFORMAZIONE rivolto a genitori e docenti a cura degli operatori del Telefono azzurro” tenutosi presso l’I.C.1 il 7 febbraio 2018.
  • ASS.NE IL FARO / AUSL DI BOLOGNA
  1. 3 aprile e 17 maggio 2017 – ISTITUTO COMPRENSIVO 1 – CONVEGNO “TUTTO SOTTO CONTROLLO?” rivolto ai genitori, con l’intervento della dott.ssa Maria Pia Mancini, psicologa e Giudice Onorario presso la Corte d’Appello di Bologna, e del dott. Luca De Giorgis, educatore professionale e Giudice Onorario presso la Corte d’Appello di Bologna, entrambi consulenti del Centro “IL FARO”, AUSL di Bologna.

 

Università di Bologna/Dipartimento di psicologia

Nell’ambito del progetto europeo “Be a buddy, not a bully”, il nostro Istituto ha avviato una collaborazione con la dott.ssa Annalisa Guarini del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna, referente del progetto SEED, realizzato nella scuola dell’infanzia e primaria al fine di dotare gli insegnanti di strumenti idonei a gestire situazioni conflittuali e prevenire episodi di bullismo.

  1. SEMINARIO SUL BULLISMO in lingua inglese per i docenti dell’I.C.1 e delle scuole partner europee nell’ambito del Transnational Meeting tenutosi a Bologna il 3 novembre 2016. Relatrice: Dott.ssa Barbara Marchi / Dip.to di Psicologia/ Unibo
  2. SEMINARIO SUL BULLISMO per genitori e insegnanti presso l’Istituto tenutosi il 4 maggio 2017 nell’ambito del progetto SEED. Relatrice: Dott.ssa Luana Fusaro / Dip.to di Psicologia/ Unibo

 

Laboratori effettuati nelle classi per la prevenzione del bullismo

  • laboratori condotti dagli operatori del TELEFONO AZZURRO (in alcune classi della scuola primaria nell’a.s. 2016/2017 e in alcune classi prime della scuola secondaria di primo grado nell’a.s. 2017/2018)
  • laboratori sul bullismo in alcune classi della scuola secondaria nell’a.s. 2017/2018 a cura dell’Ass.ne NUOVAMENTE
  • laboratori a cura dell’ass.ne DRY ART ai quali hanno partecipato 5 classi della scuola secondaria nell.a.s. 2015/2016, finalizzati al corretto uso dei social network e con la realizzazione finale di un video
  • laboratorio teatrale in lingua inglese effettuato in orario pomeridiano al quale hanno partecipato alunni della scuola secondaria nell’a.s.2016/2017, condotto dall’ass.ne DRY ART con realizzazione di uno spettacolo finale
  • progetto SEED/SERES in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna (progetto di formazione e ricerca-azione che ha coinvolto più di trenta docenti e diverse classi della scuola primaria e dell’infanzia)
  • implementazione e disseminazione del progetto attraverso la collaborazione del Liceo Artistico “Arcangeli” di Bologna e dell’associazione culturale Crearti, per la realizzazione di laboratori artistico espressivi condotti dagli studenti del Liceo e rivolti ai nostri alunni. Il progetto è stato supervisionato dalla psicoterapeuta Dott.ssa Angela Bresciani del poliambulatorio Reno AUSL di Bologna.

 

Eventi

  • 4-5 novembre 2016ISTITUTO COMPRENSIVO 1Organizzazione e coordinamento del terzo TRANSNATIONAL MEETING con la partecipazione dei partner europei (Grecia, Turchia, Spagna, Portogallo, Bulgaria, Romania e Lituania).

 

  • 6 maggio 2016 – SALA FALCONE BORSELLINO – quartiere Borgo Panigale-Reno – presentazione dei video realizzati da 5 classi della scuola secondaria di primo grado “G. Dozza” durante il laboratorio di educazione ai social media “Dal Social al Sociale / be a buddy not a bully” condotto dall’Ass.ne Dry-Art con il sostegno del Quartiere Borgo Panigale-Reno e dell’I.C.1 di Bologna, nell’ambito del progetto “Be a buddy, not a bully”-Erasmus+/KA2.

https://plus.google.com/105687418980496987989/posts/gwMjoeDr6AM

 

  • 10 marzo 2017 – SALA FALCONE BORSELLINO –  quartiere Borgo Panigale-Reno –spettacolo teatrale in lingua inglese realizzato al termine di un laboratorio condotto dall’Ass.ne DRY ART e rivolto agli studenti della secondaria. Il laboratorio, incentrato sul tema del corretto utilizzo delle piattaforme sociali e di intrattenimento, si basa sul testo “Cyberbulli al tappeto” di Teo Benedetti e Davide Morosinotto, riadattato e tradotto in inglese.

Produzioni realizzate in partenariato

STORYBOOK (in inglese)

http://e.issuu.com/embed.html#2184713/57867063

pubblicazione realizzata con i partner europei che hanno selezionato, tre testi e sei disegni attraverso un concorso letterario e artistico indetto nell’a.s. 2016/2017. I testi sono sia in madrelingua che in inglese.

HANDBOOK TOOL (in inglese)

http://cnmecta.ro/images/Media/Brosura.pdf

vademecum per i docenti realizzato dalla Romania con il contributo dei partner.

 

Per ulteriori informazioni sul progetto “Be a buddy, not a bully” – programma di partenariato europeo ERASMUS+/KA2 e sulle scuole dei paesi partner si rimanda al sito

www.beabuddy.eu