Il 6 febbraio 2020, due classi della Scuola Secondaria “G. Dozza”, potranno vedere in diretta i meravigliosi fondali oceanici in quanto saranno ospitati virtualmente sulla nave da Ricerca Falkor dello Schmidt Ocean Institute in navigazione a sud-ovest dell’Australia. I ragazzi avranno la possibilità di conoscere le modalità di lavoro e di interagire con i ricercatori a bordo. Il collegamento è stato preceduto da una lezione introduttiva all’ecosistema oceanico tenuta da Paolo Montagna e Federica Foglini del Cnr-Ismar di Bologna. L’attività didattica rientra nell’ambito del progetto di divulgazione scientifica ‘Il Linguaggio della Ricerca’ promosso dall’Area della ricerca Cnr e Inaf di Bologna al quale l’IC n. 1 di Bologna ha aderito per rendere gli studenti consapevoli della connessione tra ricerca scientifica e vita quotidiana.

Il TGR Emilia Romagna ha parlato di questa interessante esperienza nelle seguenti edizioni:

Edizione delle 14:00 del 6 febbraio 2020 (dal minuto 10:22)

Edizione delle 19:30 del 6 febbraio 2020 (dal minuto 11:22)