Programma degli eventi pomeridiani aperti alla cittadinanza

mercoledì 15 novembre ore 16:45

Coraggio senza confini: etica e legalità per la promozione dei diritti umani. Sala Falcone Borsellino, via Battindarno,123

giovedì 16 novembre ore 17:30

Raptus, gelosia e sensazionalismo: come i media raccontano la violenza sulle donne. Aula Magna Scuola “Dozza” – via De Carolis, 23

venerdì 17 novembre ore 17:30

Persone nella memoria, persone nel presente: incontro con la moglie del caposcorta di Falcone. Sala Falcone Borsellino, via Battindarno,123

lunedì 20 novembre ore 18:00

Bufale, complotti e leggende metropolitane: come valutare la qualità delle informazioni. Aula Magna Scuola “Dozza” – via De Carolis, 23

martedì 21 novembre ore 17:30

Semi di legalità: quali diritti e responsabilità hanno i giovani nell’era digitale. Aula Magna Scuola “Dozza” – via De Carolis, 23

Quest’anno il nostro Istituto (con il patrocinio del Quartiere Borgo Panigale-Reno) lancia una nuova iniziativa: la prima “Settimana della legalità”!

Dal 15 al 21 novembre, in occasione della ricorrenza della firma della “Dichiarazione universale dei Diritti dell’Infanzia” (20 novembre 1959), le attività didattiche saranno sospese a favore di iniziative relative a legalità e cittadinanza attiva, rivolte a studenti, docenti, genitori e cittadinanza.

Gli insegnanti saranno invitati a trattare argomenti relativi alla legalità nelle proprie ore curricolari,  mentre vari testimoni, esponenti di realtà associative ed esperti visiteranno le classi (per conferenze e laboratori) e alcuni gruppi parteciperanno ad eventi speciali su questi temi.

Già tante le realtà che hanno dato la loro adesione all’iniziativa: Emergency, Casa delle Donne, BorgoMondo, Amnesty International, Lipu, Telefono Azzurro, Guardie ecologiche volontarie, Polizia Municipale, Polizia di Stato, CICAP, ExAequo, Avvocati di strada, Il faro, AVIS, Carabinieri, Banca del tempo Borgo-Reno ed altri ancora.

Avremo la testimonianza di Alessandro Gallo, Tina Montinaro, e grazie all’interessamento dell’ANPI, di due Magistrati della Repubblica.

Inoltre la scuola promuoverà un concorso, aperto anche alle altre scuole del Quartiere, per dare un logo a questa iniziativa e per trovare la definizione più bella di legalità!

A breve, in questa sezione, gli aggiornamenti sugli appuntamenti della prima “Settimana della legalità”!