Cos'è

E con quest’anno la “Settimana della legalità”, iniziativa realizzata dal nostro Istituto con il patrocinio del Quartiere Borgo Panigale – Reno, è alla terza edizione!

Dal 18 al 23 novembre, in occasione della ricorrenza del trentesimo anniversario dalla firma della “Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia” (20 novembre 1989), l’Istituto ospiterà interventi su legalità e cittadinanza attiva, rivolti a studenti, docenti, genitori e cittadinanza.

Vari testimoni, esponenti di realtà associative ed esperti visiteranno le classi (per conferenze e laboratori)  offrendo spunti di riflessione a cui gli insegnanti affiancheranno letture, film e altre occasioni di crescita nella cultura della legalità e della solidarietà.

Tante le realtà che hanno dato la loro adesione all’iniziativa: Emergency, Polizia postale, Guardie ecologiche volontarie, ExAequo, Avvocato di strada, AVIS, Banca del tempo Borgo-Reno, Reno Rugby, Borgomondo, Unita’ cinofila dei Carabinieri ed altri ancora.

Alessandro Gallo tornerà nella nostra scuola per offrire alle classi terze della secondaria di primo grado il suo monologo/testimonianza. Sempre le classi della secondaria usciranno dalla scuola per importanti il percorso sulla strage di Bologna e sulle possibili risposte civiche al terrorismo.

Insomma, speriamo che, anche quest’anno, con la settimana della legalità, l’I.C. 1 contribuisca a far crescere i suoi ragazzi e il suo territorio nella consapevolezza di quanto sia importante vivere insieme all’insegna della legalità e della solidarietà.

Programma degli eventi pomeridiani aperti alla cittadinanza

Scarica la locandina

lunedì 18 novembre ore 17.30 – 19.30  (presso l’Aula Magna Scuola “Dozza” – v. De Carolis, 23 – Bologna)

LA MEMORIA SI FA IMPEGNO

Margherita Asta – familiare di vittime di mafia referente settore memoria “Libera Emilia Romagna”

martedì 19 novembre ore 17.30 – 19.30  (presso l’Aula Magna Scuola “Dozza” – v. De Carolis, 23 – Bologna)

LA CRISI CLIMATICA: CAUSE, EFFETTI E RIMEDI

Vittorio Marletto – Osservatorio clima Arpae

venerdì 22 novembre ore 17.30 – 19.00  (Sala consiliare “Falcone e Borsellino” – v. Battindarno 123)

CON L’AIUTO DI TUTTI… LA BARCA VA!

Intervengono:

Vincenzo Naldi (Presidente del Quartiere Borgo Panigale – Reno)

Alfonso Ivano Cavallina (Amministratore del gruppo fb “Villaggio della Barca ieri” e animatore iniziative locali)

Nicoletta Gaeta  (Socia della Banca del Tempo Reno-Borgo)

Alessandro Graziani (Testimone storico del carnevale del Treno)

In apertura visione del documentario “IL TRENO” e incontro con il regista Massimiliano Speri conduce l’incontro Giacomo Tarsitano membro di RADIO C.A.P. e vicepresidente del centro socio-culturale “Rosa Marchi”.

Al termine dell’incontro verrà lanciato il concorso IMMAGINI E PAROLE PER UNA LEGALITA’ CREATIVA