La storia della scuola

La Scuola è collocata alla prima periferia della città di Bologna, quartiere Borgo-Reno. La fitta rete di strade che si dirama all’interno della zona in cui sono ubicati i Plessi dell’Istituto, favorisce una buona circolazione del traffico e una facile accessibilità sia con i mezzi privati che pubblici. E’ presente, inoltre, un adeguato numero di parcheggi. Tutti gli edifici godono di ampi spazi verdi. Il quartiere Barca, simbolicamente rappresentato dal ‘Treno’ di case e portici(questi ultimi diventati patrimonio Unesco) è abitato da diverse realtà, che si dedicano a giovani, adulti, anziani e raccontano un impegno per la cultura e l’aggregazione della zona, eterogenea dal dal punto di vista etnico, linguistico, socio-economico e culturale, con la presenza, tra gli altri, del centro anziani “Rosa Marchi”, del grande centro sportivo Barca e l'esperienza di Radio Cap, la radio web gestita e dedicata ai ragazzi. Inoltre, il territorio offre molteplici risorse attraverso interazioni significative con la Regione, il Comune, l'ASL, varie Associazioni sportive ed altri enti pubblici e privati che contribuiscono ad arricchire l'Offerta Formativa dell'Istituto. Tale fitta Rete di Realtà, accanto alla forte multiculturalità della popolazione scolastica, offre ai nostri alunni e alle loro famiglie, un' indubbia opportunità di crescita formativa, attraverso l'interazione e l'integrazione della nostra e delle altre culture e la valorizzazione delle diverse identità e radici culturali di ogni studente, come auspicato dalle Indicazioni Nazionali.