Primaria “MORANDI”

Print Friendly, PDF & Email

E se ti dicessero che… è finita la quarantena… tu, cosa faresti??

Questo libro è il tentativo della classe 4 B della scuola Morandi di affrontare la prima fase della didattica a distanza del nostro Istituto comprensivo, con un’attività di classe che permettesse a ogni alunno di offrire il proprio contributo, seppure a distanza. L’idea è nata dal desiderio espresso da molti bambini di riprendere la “scuola normale” e la “vita normale”, ad aprile 2020, ovvero nel periodo in cui non si sapeva ancora esattamente per quanto tempo ancora sarebbe durata la quarantena .

Libro della classe 4 B Morandi

 

 

Nel secondo quadrimestre la classe 4 B della scuola Morandi è riuscita ad effettuare “a distanza” un laboratorio che un esperto avrebbe dovuto condurre in classe in presenza : quello sul riciclaggio. Con l’insegnante di italiano si è riflettuto sulla raccolta differenziata sulla necessità di utilizzarla per riciclare i materiali e, in certi casi, produrre anche energia, tramite la visione di un video e di slide di Hera. Alla fine del laboratorio è stato richiesto a ogni alunno di costruire un ROBOT, utilizzando materiali di riciclo trovati in casa…e ognuno si è sbizzarrito, diventando inventore e dimostrando creatività e originalità nella scelta e nell’assemblaggio dei pezzi. Questo libro vuole essere la documentazione di questo lavoro: ogni robot è diventato protagonista di testi narrativi degli alunni-inventori, in cui talvolta essi stessi hanno avuto il ruolo di personaggio…

Laboratorio a distanza sul riciclaggio: I nostri robot

 

 

Nel mese di febbraio 2020, poco prima che il Covid 19 ci chiudesse in casa, la classe VA della scuola primaria Giorgio Morandi ha partecipato al laboratorio della Cineteca di Bologna, “Remake Chaplin”, in cui le ragazze e i ragazzi hanno riproposto un pezzo del cortometraggio “Vita da cani” di Charlie Chaplin. Questo è il risultato, accompagnato da un video del backstage, che ripercorre la fase di preparazione del film. Buona visione

                               

 

Giochi Matematici del Mediterraneo edizione 2018/2019

Bravissimi i nostri ragazzi che hanno partecipato alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo per le province di Bologna, Ferrara e Ravenna –fase regionale-: SUL PODIO:

3° classificata categoria quarta elementare: Teresa Ricci